(foto Vt)
(foto Vt)

VIAREGGIO. Dalle lettere autografe ai biglietti da visita originale del Maestro. Sono davvero tanti i pezzi originali di Giacomo Puccini messi in vendita su internet, e in particolare su E-Bay. Molti dei quali hanno tutta l’apparenza di essere degli originali.

L’ultimo pezzo del Maestro ad essere stato messo in vendita è una lettera autografa inviata da Giacomo Puccini, dalla stazione di Chiarone (Orbetello) all’amico Antonio Bettolacci, appassionato di caccia come il maestro lucchese, e allora amministratore del marchese Carlo Ginori Lisci e della sua famiglia (al marchese Puccini dedicò la Bohème). Il compositore scrive a Bettolacci poco prima di partire per Roma per seguire le prove de Il Trittico.

“Caro Tonino – si legge – ricevo tuo espresso. Il telegramma l’ho anche ricevuto. Telegrafai anche al capo stazione perché mi raggiungesse la posta. L’Elba? Dunque ti ho già scritto che vado a Roma Hotel Quirinale e ci sarò lunedì 9 alla sera. Passerò alle 6 dalla Stazione tua se ci sei ci si saluta. Mandami il plico di Ricordi a Roma è urgente ch’io l’abbia. Non faccio tele per ora. Qui fa schifo. Niente più caccia. Non sono riuscito ad ammazzare una beccaccia. La cagna non mi ha dato segno di naso per quanto già andata in macchia”.

Per aggiudicarsi questa lettera originale di Puccini la base d’asta parte da 999.99 euro.

Ci sono però anche ‘pezzi’ più abbordabili (si va per dire). Con 600 euro per esempio si può acquistare una cartolina illustrata di Villa Puccinia Torre del Lago, scritta interamente di pugno e firmata con autografo da Giacomo Puccini. Una cartolina del 1924.

(foto VT)
(foto VT)

Qualcosa in più (base d’asta a partire da 1.210 euro) per un’altra cartolina autografa firmata del musicista Puccini, indirizzata da Milano all’amico Luigi Volpi, presso la Corte dei Conti a Roma, il 2 dicembre 1922.

Infine, tra i cimeli di Puccini che troviamo in vendita, anche un biglietto da vista autografo del compositore. Questo nello specifico fu inviato nel 1910 al professor Giusto Zampieri, insegnante al conservatorio di Milano. Base d’asta: 495 euro.

(Visitato 900 volte, 1 visite oggi)

IL PONTILE DIVENTA UN SET PER LE RIPRESE DI “L’ORO DEI MARMI”

MANGIA 100 GRAMMI DI PASTA IN 33 SECONDI. PROVE DI GUINNESS A VIAREGGIO (VIDEO)